Legami

La stabilità è una chimera? Ma sopratutto: è una fregatura? Qualsiasi scelta passata che mi sapesse di casa o di radici si sta rivelando una palla al piede. E capisco che parlarne in questi termini sia crudele o – nella migliore delle ipotesi – ingrato. Ma ci sono cose che ora potrei fare – o che comunque dovrò fare – e molte opzioni si scontrano con il banale fatto che io possiedo un cane.
In totale inversione di tendenza rispetto al mio dna cerco di trovare sempre qualcosa di positivo in ogni situazione. Il pessimismo leopardiano da liceo può andare in pensione ecc. ecc. però per quanto io cerchi un incastro positivo non viene fuori nulla di buono. Forse è troppo presto. Forse sono troppo precipitosa (chi io?).
D’altro canto la casa una volta era un approdo, un’ancora, forse il modo migliore per sabotare qualsiasi velleità di indipendenza che avessi.
E ho un bel dirmi “ah mai più un cane”. Non è vero. Come non sono vere tutte le decisioni – non sono decisioni, sono recrimiazioni – prese a posteriori o a priori.

Rispondi

